THE DEFINITIVE GUIDE TO REATI FALLIMENTARI - PENALISTAAVVOCATO.COM

The Definitive Guide to reati fallimentari - penalistaavvocato.com

The Definitive Guide to reati fallimentari - penalistaavvocato.com

Blog Article



Il dovere di vigilanza e di controllo imposto ai sindaci delle società for each azioni ex articolo·2403 del codice civile non è circoscritto all’operato degli amministratori, ma si estende a tutta l’attività sociale, con funzione di tutela non solo dell’interesse dei soci, ma anche di quello, concorrente, dei creditori sociali, e ricomprende, pertanto, anche l’obbligo di segnalare tutte le situazioni che mettano repentaglio la prosecuzione dell’attività di impresa e l’assicurazione della garanzia dei creditori in relazione alle obbligazioni contratte con l’ente; e tale controllo va esercitato non attraverso una mera verifica contabile limitata alla documentazione messa a disposizione dagli amministratori, ma comprende anche il riscontro tra la realtà effettiva e la sua rappresentazione contabile.

Ignorare tali robuste ragioni può condurre alla costruzione di forse appaganti modelli astratti, magari convincenti sul piano estetico, ma destinati al naufragio nel mare dell’

all'art. 342 il falso in attestazioni e relazioni del professionista (in precedenza, art. 236 bis legge fallimentare) specificando, rispetto alla corrispondente norma della legge fallimentare, quale sia il contenuto delle informazioni rilevanti la cui omissione costituisce reato, vale a dire le informazioni 

Concorre, in qualità di concorso dell’extraneus, nel reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale, il consulente che – consapevole dei propositi distrattivi dell’imprenditore o dell’amministratore di una società in dissesto – fornisca a questi consigli o suggerimenti sui mezzi giuridici idonei a sottrarre i beni ai creditori o lo assista nella conclusione dei relativi negozi, ovvero ancora svolga un’attività diretta a garantire l’impunità o a rafforzare, con il proprio ausilio e con le proprie preventive assicurazioni, l’altrui progetto delittuoso.

In materia di bancarotta fraudolenta patrimoniale, la prova della distrazione o dell’occultamento dei beni della società dichiarata fallita è desumibile dalla mancata dimostrazione, da parte dell’amministratore, della loro destinazione, tuttavia il giudice non può ignorare l’affermazione dell’imputato di aver impiegato tali beni per finalità aziendali o di averli restituiti all’avente diritto, in assenza di una chiara smentita emergente dagli elementi probatori acquisiti, quando le informazioni fornite alla curatela, al fine di consentire il rinvenimento dei beni potenzialmente distratti, siano specifiche e consentano il recupero degli stessi ovvero l’individuazione della effettiva destinazione.

, reato che avvocati reati fallimentari si perfeziona solo in caso di assenza di un preventivo accordo fra l’extraneus e il fallito.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

La costruzione giurisprudenziale della bancarotta prefallimentare occur reato condizionale a condotta realmente pericolosa for each il bene giuridico internet tutelato

L’ordinamento ha previsto sia course of action volte alla liquidazione, le cosiddette technique concorsuali tradizionali, che treatment finalizzate al recupero dell’impresa, arrive la composizione negoziata.

In particolare, il professionista in questione collabora sotto diversi aspetti con l’imprenditore, non solo nella fase patologica dell’impresa, ma anche nella fase fisiologica.

I continui esperimenti sul diritto penale del fallimento: l'art. 217 bis avvocato fallimentare l. tumble. prima e dopo il "decreto sviluppo"

: quelle determine incriminatrici che concernono comportamenti non direttamente connessi con il diretto presidio della tutela del patrimonio dell’impresa nella sua funzione di garanzia for each il ceto creditorio) è stato riservato un intervento di semplificazione e razionalizzazione, la Commissione ha poi dedicato una serie di modifiche alle disposizioni di natura processuale, provvedendo altresì a rivisitare la materia dei sequestri e della confisca in una prospettiva che colloca le ragioni della massa in posizione di preminenza.

Elemento soggettivo: dolo generico; dolo specifico for each l’ipotesi di esposizione o riconoscimento di passività inesistenti.

In relazione al ruolo che l’avvocato fallimentarista avrà in un contesto di crisi di impresa, il costo da sostenere potrebbe essere più o meno elevato. Tuttavia, rivolgersi a un avvocato per una prima consulenza legale on the web può sicuramente abbattere notevolmente i costi da affrontare. Ti invitiamo, pertanto, a dare un’occhiata ai profili degli avvocati esperti in crisi di impresa presenti su deQuo e a inviare una prima richiesta di preventivo gratuito o una richiesta di consulenza legale in forma scritta, al telefono o in videochiamata.

Report this page